logo sipario
teatro il sipario strappato

Scheda attore

Home / La scuola / Teatro Adulti

Il Sipario Strappato, oltre ad allestire spettacoli autonomamente o in co-produzione con altre compagnie teatrali, lavora costantemente alla crescita dei propri attori e alla formazione di nuovi che potranno essere scritturati per gli spettacoli in produzione.
Entrambi i percorsi sono coordinati da Lazzaro Calcagno, direttore artistico del Sipario, regista e attore diplomato alla Scuola del Teatro Stabile di Genova e impegnano i partecipanti una sera a settimana all'interno della cappella sconsacrata di Villa Maddalena, Arenzano, sede dell'associazione culturale e teatro della compagnia.

Corso di recitazione

Per scoprire il teatro come un'esperienza con se stessi, con gli altri, col pubblico... è necessario che lo spettatore abbatta il muro che lo separa dal palco. Per questo è nato il Corso di Recitazione tenuto da Lazzaro Calcagno. Sotto la guida di un professionista che da circa venti anni calca le scene per recitare, dirigere e insegnare, i "non addetti ai lavori" e gli attori alle prime armi potranno affrontare il palco sentendosi sempre accompagnati, spinti, stimolati verso un nuovo modo di stare insieme agli altri e a se stessi.

Informazioni generali

DURATA DEL CORSO: dicembre - giugno
FREQUENZA: tutti i martedì sera | 2 ore | orario da definire
PARTECIPANTI: 15
COSTI: € 40,00 (iscrizione) + € 35,00 (mensili)
SEDE DEL CORSO: Villa Maddalena, Via Terralba 79b, Arenzano GE
INFORMAZIONI TELEFONICHE: +39 339 653 91 21 | +39 340 366 87 60
INFORMAZIONI E-MAIL: segreteria@ilsipariostrappato.it

Laboratorio attori

Tutti i lunedì, dalle 21,00 gli attori del Sipario si cimentano in esercizi e improvvisazioni a tema, sotto la guida di Lazzaro Calcagno.
Gli esercizi, individuali o di gruppo, così come le improvvisazioni, hanno lo scopo di accrescere le capacità attoriali dei singoli e del gruppo e mettono gli attori nella costante difficoltà di reinventare il personaggio confrontandosi con altri attori o elementi reali e illusori della scena. Ogni esercizio realizzato durante le tre ore di lavoro, viene commentato criticamente dagli attori rimasti in platea che, in un secondo tempo, hanno il compito, organizzati in gruppo o solisti, di dare vita a una scena, sapendo che al termine del tempo concesso, variabile a seconda degli obiettivi fissati, chi è stato in platea commenta e critica ciò che ha visto a sua volta. e tendono a fornire a chi sale sul palco un quadro generale degli elementi su cui l'attore deve lavorare per "appropriarsi" di un personaggio.

Giovanni Romagnoli

Giovanni Romagnoli
08/12/1961

Attore - Clown - Mimo

 
 
Chi è di scena
La risata strappata
La risata strappata
Dal 18 aprile al Teatro il Sipario Strappato
Prossimamente
La risata strappata
La risata strappata
04/06/2009 Dal 18 aprile al Teatro il Sipario Strappato
teatro ragazzi
© 2005 Il sipario strappato - Tutti i diritti riservati - CREDITI