logo sipario
teatro il sipario strappato

Scheda attore

Home / Archivio news / Scuola di recitazione

11/02/2008

Scuola di recitazione

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di recitazione organizzati da “Il Sipario Strappato” che inizieranno a novembre. Il viaggio durerà fino a maggio e darà la possibilità ad adulti, ragazzi e bambini di cimentarsi con il mondo del teatro. Mettere alla prova sé stessi, migliorare il modo di relazionarsi o, più semplicemente, divertirsi insieme ad altre persone sono solo alcune delle motivazioni per affrontare un palco.

LABORATORIO PERMANENTE PER ATTORI Tutti i lunedì, dalle 21,00 gli attori della compagnia del Sipario si cimentano in esercizi e improvvisazioni a tema, sotto la guida di Lazzaro Calcagno. Gli esercizi, individuali o di gruppo, così come le improvvisazioni, hanno lo scopo di accrescere le capacità attoriali dei singoli e del gruppo e mettono gli attori nella costante difficoltà di reinventare il personaggio confrontandosi con altri attori o elementi reali e illusori della scena. Ogni esercizio realizzato durante le tre ore di lavoro, viene commentato criticamente dagli attori rimasti in platea che, in un secondo tempo, hanno il compito, organizzati in gruppo o solisti, di dare vita a una scena, sapendo che al termine del tempo concesso, variabile a seconda degli obiettivi fissati, chi è stato in platea commenta e critica ciò che ha visto a sua volta. e tendono a fornire a chi sale sul palco un quadro generale degli elementi su cui l'attore deve lavorare per "appropriarsi" di un personaggio.

CORSO DI RECITAZIONE PER ADULTI Per scoprire il teatro come un'esperienza con se stessi, con gli altri, col pubblico... è necessario che lo spettatore abbatta il muro che lo separa dal palco. Per questo è nato il corso di recitazione tenuto da Lazzaro Calcagno con la collaborazione di Raffaele Casagrande e del mimo Giovannino Romagnoli. Sotto la guida di un professionista che da circa venti anni calca le scene per recitare, dirigere e insegnare, i "non addetti ai lavori" e gli attori alle prime armi potranno affrontare il palco sentendosi sempre accompagnati, spinti, stimolati verso un nuovo modo di stare insieme agli altri e a se stessi.

CORSO DI RECITAZIONE / 14 - 17 ANNI Il corso interessa ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni. Nasce per proseguire il percorso iniziato, dagli studenti della scuola media che gli scorsi anni hanno seguito i corsi di propedeutica al teatro e alla recitazione. È aperto a chiunque, anche esordiente, voglia cimentarsi sul palco, imparando i rudimenti della recitazione, proponendo improvvisazioni libere, oppure vincolate alle indicazioni degli insegnanti. Il lavoro svolto si concretizzerà in un saggio finale.

CORSI DI RECITAZIONE PER RAGAZZI (dagli 8 agli 11 anni e dai 12 ai 14 anni) L’ idea Il Teatro Ragazzi dal 2003 si propone come un "luogo" di incontro e confronto socio-culturale per adolescenti della scuola media, un percorso che stimoli, attraverso il teatro e la preparazione di uno spettacolo, le capacità creative dei ragazzi, in modo tale che il lavoro fatto con gli insegnanti e con i coetanei fornisca agli adolescenti coinvolti maggiori capacità comunicative e relazionali, contribuendo fortemente alla formazione della loro personalità. Il Corso I corsi di recitazione prevedono un periodo di ambientamento, in cui i ragazzi prendono confidenza con il luogo, con gli insegnanti, con i compagni e con il palcoscenico. In questo periodo, attraverso il gioco, la narrazione, l'improvvisazione, vengono stimolate le capacità acquisite e le potenzialità creative degli allievi. I ragazzi apprendono i rudimenti della recitazione teatrale, le tecniche che permetteranno loro di creare piccole pièces, poi analizzate e commentate con l'aiuto degli insegnanti. Contemporaneamente, gli insegnanti devono apprendere le aspettative dei ragazzi, capire quali argomenti desiderano trattare attraverso lo spettacolo che dovrà essere preparato, essere un punto di riferimento per gli allievi, aiutandoli a superare paure, insicurezze, barriere. Il Saggio Il lavoro del gruppo termina con la preparazione di un saggio di fine corso. A tal fine, i ragazzi, sotto la guida degli insegnanti, danno vita a improvvisazioni a tema in cui si cimentano nello studio e nella definizione del personaggio e quindi dell'analisi degli elementi che lo identificano. Vengono stabiliti i ruoli e viene scritto un testo o elaborato un testo noto da preparare per la messa in scena finale.

Calendario dei corsi:

Corso ragazzi dagli 8 agli 11 anni
lunedì dalle 18,30 alle 20,30

Corso ragazzi dai 12 ai 14 anni
giovedì dalle 18,00 alle 20,00

Corso ragazzi dai 15 ai 18 anni
giovedì dalle 20,30 alle 22,30

Corso adulti (prima iscrizione)
martedì dalle 18,30 alle 20,30

Corso adulti (2° anno)
martedì dalle 20,45 alle 22,45

Informazioni: Teatro “Il Sipario Strappato”, via Terralba, 79b
cell. 339 6539121, 340403668760 - tel. 010 9123042

Archivio news

Cinzia  Usai

Cinzia Usai
05/05/1971

Attrice

 
 
Chi è di scena
La risata strappata
La risata strappata
Dal 18 aprile al Teatro il Sipario Strappato
Prossimamente
La risata strappata
La risata strappata
04/06/2009 Dal 18 aprile al Teatro il Sipario Strappato
teatro ragazzi
© 2005 Il sipario strappato - Tutti i diritti riservati - CREDITI