logo sipario
teatro il sipario strappato

Scheda attore

Home / Archivio news / L'uomo di Arimatea, sabato 16 aprile nel teatro arenzanese.

14/04/2005

L'uomo di Arimatea, sabato 16 aprile nel teatro arenzanese.

"Giuseppe di Arimatea non è solo colui che va a reclamare il corpo del Cristo morto per dargli sepoltura, ma è, prima di tutto, un discepolo che ha lottato fino in fondo per salvarlo, sperando nell'appoggio di Claudia Procula e del marito Pilato, scontrandosi con l'ostilità di Caifa e l'ambiguità di Erode Antipa". Inizia così il comunicato stampa che il Teatro Garage dirama per presentare L'uomo di Arimatea, lo spettacolo, allestito con la regia di Lorenzo Costa, che andrà in scena nel Teatro di Villa Maddalena, sede del Sipario Strappato.
Sabato 16 aprile alle ore 21, il sipario si apre sulla storia più antica del mondo, rievocata da Giuseppe nei giorni dell'esilio: Gesù, amato, ammirato, temuto, ma che nemmeno i seguaci credono fino in fondo il Figlio di Dio. La colpa della sua morte è il nodo spirituale del testo, il centro attorno a cui ruota la messa in scena. Da una parte i responsabili storici, già perdonati da Gesù e, dall'altra, i cristiani stessi, la cui fragile fede ha consegnato Cristo alla croce.
Giuseppe prende coscienza della propria responsabilità di cristiano e capisce che tutti quelli come lui sono responsabili della morte dell'uomo che tentò di cambiare la storia.
Il controverso rapporto con la fede, l'umanità e i suoi dubbi, la presenza non presente, costante, di Gesù, nella vita dell'autore, di Giuseppe e di tanti uomini come lui.
Lo spettatore è chiamato a partecipare di un mistero, ad aderire con il cuore e con la mente a questo ricordo che si fa parola, in una alternanza fra presente e passato.

Il testo è stato insignito del Terzo Premio Vallecorsi 2002 ed è stato finalista al Premio Teatrale Enrico M. Salerno 2001.

Prezzo del biglietto intero: 8,00 Euro
Prezzo del biglietto ridotto: 6,00 Euro
Per informazioni: 339 65 39 121

Archivio news

Raffaele Casagrande

Raffaele Casagrande
09/02/1973

Attore

 
 
Chi è di scena
La risata strappata
La risata strappata
Dal 18 aprile al Teatro il Sipario Strappato
Prossimamente
La risata strappata
La risata strappata
04/06/2009 Dal 18 aprile al Teatro il Sipario Strappato
teatro ragazzi
© 2005 Il sipario strappato - Tutti i diritti riservati - CREDITI