logo sipario
teatro il sipario strappato

Scheda attore

Home / Archivio news / Andrea Di Marco al Sipario. Sabato 28 è la volta di Roby Carletta.

25/05/2005

Andrea Di Marco al Sipario. Sabato 28 è la volta di Roby Carletta.

Andrea Di Marco è l'ospite d'onore della seconda serata con La Risata Strappata. Arriva al Sipario con la sua chitarra ma dimentica la cinghia. Lazzaro Calcagno, direttore artistico del teatro e regista della compagnia, sfila la sua cintura, mentre l'attore Raffaele Casagrande si trasforma temporaneamente in Gianni Papin De Geronimi, il mago degli effetti speciali targati Sipario, ed elabora un accrocchio degno del miglior Mc Giver.
Quando Di Marco entra in scena con la sua chitarra a tracolla, indica la cintura e rassicura il pubblico: "Se doveste vedere Lazzaro coi pantaloni alle ginocchia, l'ha fatto per me". Prima risata e lo spettacolo può cominciare.
Quello che stupisce di Andrea è la capacità di pronunciare parole con una varietà di accenti, intonazioni e velocità sconcertante. Non solo. Di Marco porta il suo pubblico alla risata attraverso i più disparati percorsi, compresa la creazione di una scena lì, sul posto, in diretta. Canta, suona, racconta aneddoti, veri o presunti, e inserisce finti spot pubblicitari prendendo in contropiede lo spettatore. Il ritmo è altissimo, le pause stanno in mezzo alla battuta, perché la fine dell'una è contemporaneamente l'inizio dell'altra e Di Marco, tra una battuta e l'altra, non concede spazio, come se l'applauso, inevitabile, non lo riguardasse.
In realtà gli applausi sono molti perché al pubblico Di Marco piace.
Anche questa seconda serata è stata introdotta da Michele Cotella, comico emergente del panorama cabarettistico ligure che ha portato i suoi personaggi più cari: "Michele il pescivendolo" e "Mario il no-global" hanno raccontato al pubblico alcune delle avventure (o disavventure) che Michele "ruba" alla vita reale per restituirle sul palco in una versione più paradossale e godibile.
Il prossimo appuntamento, sabato 28, è con Roby Carletta.

Archivio news

Giovanni Romagnoli

Giovanni Romagnoli
08/12/1961

Attore - Clown - Mimo

 
 
Chi è di scena
La risata strappata
La risata strappata
Dal 18 aprile al Teatro il Sipario Strappato
Prossimamente
La risata strappata
La risata strappata
04/06/2009 Dal 18 aprile al Teatro il Sipario Strappato
teatro ragazzi
© 2005 Il sipario strappato - Tutti i diritti riservati - CREDITI