logo sipario
teatro il sipario strappato

Scheda attore

Home / Archivio news / "Anime in vendita" il 2 febbraio

28/01/2008

"Anime in vendita" il 2 febbraio

Sabato 2 febbraio alle 21, TUTTI a TEATRO.
Il piccolo di Arenzano Il Sipario Strappato propone lo spettacolo Anime in vendita, commedia musicale scritta e diretta da Maria Grazia Tirasso, musiche originali di Francesco Nardi, messa in scena dalla Scuola di recitazione Teatro Garage (Paolo Derba, Franca Munetti, Francesco Nardi, Giancarlo Perlo, Lucia Salierno, Giovanna Vallebona).
La commedia è andata in scena con successo, in una prima versione, l’estate scorsa a Villa Imperiale all’interno del festival Ridere d’agosto ma anche prima. In questo nuovo allestimento ha la struttura di commedia musicale, anzi, per meglio dire “pochade musicale” grazie alle canzoni originali musicate da Francesco Nardi che è anche uno degli interpreti. La citazione - omaggio a quel genere teatrale tipico della seconda metà dell'800 - si nota in specie per ciò che concerne l’ambientazione e l’intreccio, doverosamente riportati ai giorni nostri, con l’aggiunta delle canzoni che si inseriscono nel tessuto della trama, a rafforzarne il carattere giocoso, come nella tradizione della commedia musicale italiana. Equivoci, fraintendimenti, colpi di scena, finzioni e rivelazioni sono gli ingredienti filtrati dal gusto di una ambientazione attuale.

L’azione si svolge in un piccolo hotel non precisamente collocato, in particolare nel corridoio dove affacciano porte di camere dietro le quali si cela qualcosa. Sei personaggi si incontrano e scontrano: una coppia in cui lui è un iracondo ma anche un po’ infantile commercialista dal passato misterioso (Francesco Nardi), lei una donna un po’ frivola impegnata nell’arte della seduzione (Giovanna Vallebona); il portiere d’albergo (Giancarlo Perlo) che vive con un una certa frustrazione questo ruolo, convinto com’è di meritare di più; una “gentildonna” d’altri tempi che arriva in albergo come un ciclone coinvolgendo tutti (Lucia Salierno); un “tipo losco” che deve compiere una missione ma è vittima di numerosi sbagli e di un cellulare che squilla continuamente (Paolo Derba) e una strana donna dall’apparenza spaventata (Franca Munetti) che sembra fuggire da qualcosa di pericoloso. Ognuno di loro ha almeno un segreto da nascondere legato all’identità o alla propria attività... e la pochade si tinge di giallo.

Prima dello spettacolo, ricordiamo l'incontro di ANTEPRIMA D'AUTORE. Giovedì 31, alle 17.15, presso la Libreria Venti Settembre - Via Fiasella 24/r, Genova, Simonetta Ronco, giornalista e scrittrice, intervisterà Maria Grazia Tirasso e Francesco Nardi, per permettere una scelta consapevole e scoprire aneddoti curiosi sullo spettacolo.

Prossimo appuntamento della stagione sabato 9 febbraio ore 21, con Carlo Denei in COME SE FOSSI SANO, affiancato da Laura Longoni e Matteo Monforte

Il Sipario Strappato, direzione artistica Lazzaro Calcagno stagione teatrale 2007/2008 de “Il Sipario Strappato” - Uno “strappo alla regola”, tracce di resistenza culturale. Con il patrocinio della Provincia di Genova (Assessorato alla Cultura), del Comune di Arenzano (Assessorato alla Cultura)

Ingresso
intero: 12,00 euro
ridotto: 10,00 euro
Abbonamenti (nominativi)
5 ingressi: 55,00 euro
Prevendite
IAT di Arenzano
Via Lungomare Kennedy
Tel 010 9127581
Info e prenotazioni (da confermare entro il giovedì prima di ogni spettacolo)
Tel. 010 9123042
Cell 339 6539121


Non mancate, Vi aspettiamo!

Archivio news

Simona Pittaluga

Simona Pittaluga
//

Attrice

 
 
Chi è di scena
La risata strappata
La risata strappata
Dal 18 aprile al Teatro il Sipario Strappato
Prossimamente
La risata strappata
La risata strappata
04/06/2009 Dal 18 aprile al Teatro il Sipario Strappato
teatro ragazzi
© 2005 Il sipario strappato - Tutti i diritti riservati - CREDITI